Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider

L'AZIENDA

  • azienda01.jpg
  • azienda03.jpg
  • azienda02.jpg

Situata nella pianura ravennate, a Bagnacavallo, sorge a ridosso del fiume Lamone, l'Azienda Ercolani, su una superficie totale di 22 ettari dedicati a vigneto.

Nata nel 1929 ad opera dei quattro fratelli fondatori, Luigi, Antonio, Aldo e Primo Ercolani, fino agli anni ottanta l'Azienda segue diverse coltivazioni, dal seminativo al frutticolo al vitivinicolo.

Nel 1950, sfidando il luogo comune che in pianura non è possibile produrre grandi vini di qualità, l'Azienda si dedica gradualmente alla viticoltura, sposando criteri di innovazione tecnologica e conservazione delle conoscenze storiche legate a questo territorio.

Alla fine degli anni settanta viene messo a dimora un vitigno autoctono a bacca rossa allora sconosciuto, molto strutturato, adatto a lungo invecchiamento e particolarmente ricco di rasveratrolo, un componente essenziale per prevenire le malattie cardiocircolatorie.

Dopo più di vent'anni di attente valutazioni, in collaborazione con il centro Ricerche Produzioni Vegetali in Emilia Romagna, il vitigno è stato classificato e riconosciuto come Uva Longanesi Indicazione Geografica Tipica, in dialetto romagnolo "Bursòn".

ZOLLANERA, è il prodotto di punta dell’Azienda.

La famiglia Ercolani unisce l’esperienza e la vecchia tradizione all’applicazione di moderne tecnologie ed innovazioni in campo vitivinicolo ed enologico, con l’unico scopo di raggiungere dei livelli di qualità sempre più alti. I risultati ottenuti ed il consenso riscosso hanno incoraggiato l’Azienda a proseguire su questa strada.